Le Malandrine

Stand by Me - Ricordo di un estate

« Older   Newer »
  Share  
xX†Black Rose†Xx
view post Posted on 31/1/2010, 21:54




Stand by Me - Ricordo di un estate

« Ragazzi, vi va di vedere un cadavere? »

(Vern)

Stand by Me - Ricordo di un'estate è un film statunitense del 1986 diretto dal regista Rob Reiner. Il film è tratto dal racconto Il corpo (The Body) di Stephen King e il titolo di lavorazione del film era appunto The Body. Tuttavia, poiché i produttori avevano già deciso di inserire nei titoli di coda della pellicola la famosa canzone di Ben E. King, il nome fu modificato. La traduzione del titolo originale potrebbe essere "Stai accanto a me" o "Stai dalla mia parte". Vi hanno partecipato Wil Wheaton, River Phoenix, Kiefer Sutherland, Jerry O'Connell, Corey Feldman, John Cusack e, unico attore allora noto, Richard Dreyfuss.

Il racconto Il corpo, dal quale è tratto il film, fa parte del libro Stagioni diverse, edito in Italia da Sperling & Kupfer e costituito da quattro storie differenti, una per ogni stagione. Oltre che dal racconto in questione, da ben altri due racconti facenti parte di questo lavoro di King sono state tratte altrettante pellicole cinematografiche: Le ali della libertà, dal racconto Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank e L'allievo, dal racconto Un ragazzo sveglio.

La storia si svolge a Castle Rock, piccola cittadina immaginaria nell'Oregon, durante l'estate del 1959. Il narratore è Gordie Lachance, che, da adulto, racconta le sue avventure di dodicenne dal carattere introverso e insicuro. A quel tempo aveva perso da poco suo fratello maggiore Denny in un incidente; a lui si affiancano l'occhialuto Teddy Duchamp, "matto a quattr'occhi" con un padre menomato, Vern Tessio, preso sempre in giro da tutti perché è sbadato e sovrappeso, e il saggio Chris Chambers, leader e paciere del gruppo nonché migliore amico di Gordie (e suo padre spirituale), schiacciato dalla brutta fama della sua famiglia, che porta i 1281 abitanti di Castle Rock a considerarlo un poco di buono anche se non è vero.
Quando Vern sente il fratello maggiore Billy con un suo amico, Charlie, parlare preoccupato del cadavere di un dodicenne trovato ad Harlow mentre guidavano una automobile rubata, lo racconta agli altri e capiscono che si tratta di Ray Brower, un ragazzo scomparso tre giorni prima a Chamberlain. Spinti dal desiderio, ognuno per un motivo diverso, di riscattarsi e diventare degli eroi agli occhi di tutti, decidono di mettersi in cammino lungo i binari della ferrovia per trovare il corpo.

Durante il viaggio, quella che comincia come un'avventura divertente e scanzonata in barba ai genitori, si trasforma in un percorso di formazione ben più complesso, il quale vede tutti e quattro mettersi in discussione e fare rivelazioni e scoperte su sé stessi. Alla fine, quando scoprono Ray Brower, sono maturati tantissimo, al punto di pensare che una telefonata anonima sia la soluzione migliore.

Gordie, ormai adulto, racconta il destino di tutti e quattro: Vern si sposa, ha quattro figli; Teddy cerca di arruolarsi come suo padre, però viene scartato e si riduce a fare lavori precari nei dintorni di Castle Rock, finendo varie volte in prigione; Chris invece riesce ad andarsene, si iscrive con Gordie ai corsi universitari e diventa avvocato, per dedicare tutta la vita a difendere gli altri. Viene purtroppo accoltellato in un fast-food mentre tentava di mettere pace tra due uomini. Benché Gordie non avesse sue notizie da quasi dieci anni, sa che gli mancherà per sempre: lui è diventato uno scrittore, come aveva desiderato fin da piccolo.

Discrepanze con il libro

Nel film sono presenti parecchie differenze dalla storia originale di Stephen King. Per esempio, il racconto è spostato dal 1960 del libro al 1959 del film. La stessa cittadina immaginaria di Castle Rock, pur mantenendo il nome, nel libro si trova nel Maine mentre nel film si trova nell'Oregon.

Altre modifiche si notano nella sequenza temporale dello svolgersi delle azioni: la conversazione di Chris e Gordie riguardo al futuro, la scena in cui Chris dice la verità a Gordie riguardo all'episodio dei soldi rubati e la storia Sacco di Lardo di Gordie nel libro accadono in punti cronologicamente differenti. Nel racconto di King, inoltre, anche gli altri ex-amici di Gordie muoiono in vari incidenti nel corso degli anni, mentre nel film è solo Chris a morire da adulto, dopo essere stato pugnalato a morte in un fast food mentre cercava di sedare una lite.

Curiosità



- Per scegliere Richard Dreyfuss nella parte di Gordie adulto e quindi del narratore, hanno dovuto fare moltissime prove.
- Le sigarette che i ragazzi fumano sono in realtà foglie di lattuga.
- Nel libro, è Chris Chambers a prendere la pistola e a puntarla contro Asso; nel film è Gordie, che ha compiuto il suo rito di passaggio.
- Rob Reiner si sentiva molto simile al personaggio di Gordie da piccolo (insicuro, che ha un rapporto conflittuale col padre e cerca approvazione negli amici) tanto da renderlo il protagonista della vicenda. Secondo l'autore invece, l'eroe tragico è Chris, e per lui Gordie è solo il narratore. Ma, dice, "non è stato un problema, perché film e libri sono come mele e arance, sono entrambi buonissimi ma hanno sapori - Rob Reiner si arrabbiò moltissimo quando Wil Wheaton e Jerry O'Connell dovevano girare la scena del treno sui binari, e non riuscivano a sembrare spaventati.
- Nelle interviste molti hanno chiesto perché Asso non ha restituito il cappello di Denny a Gordie alla fine. Reiner ha detto "l'ha buttato nell'immondizia. Per lui non era importante. Perciò non l'ha ridato a Gordie."
- Nel racconto The Body e nel film in lingua originale Vern viene chiamato spesso "Vern-0" dagli altri e soprattutto da Teddy, cioè Vern-zero, mentre l'adattamento italiano non ha mantenuto questo gioco di parole.
- Nell'ultima parte del film, quando Chris Chambers (interpretato da River Phoenix) scompare, Reiner ha dichiarato che è dura rivedere quella scena per lui perché non aveva idea di ciò che sarebbe accaduto a River anni dopo.
- In un episodio de I Simpson, Homer ricorda una parte della sua infanzia insieme a Lenny, Carl e Boe. Risulta evidente essere un riferimento a Stand by Me.

Fonte.

Ho messo ari collegamenti che portano a delle immagini dei personaggi ^^
Amo questo film, voglio leggere quel libro. Vi giuro ogni volta che lo vedo paingo...
Chi di voi l'ha visto? Vi paice oppure no? Pareri *.*
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 15:33
Avatar


Group:
Malandrine Supreme
Posts:
8,999

Status:


Allora io questo film l'ho visto...adesso non vorrei sbagliarmi..se è cosi perdonatemi...ma...una scena di questo film mi ha trauamtizzato parecchio...la scena delle sanguisuge...e in questo film qui? a me sembra di si...ricordo il nome...pero non vorrei sbagliarmi coem ho già detto
 
Top
xX†Black Rose†Xx
view post Posted on 1/2/2010, 18:19




Sìììì è questo huah **
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 08:23
Avatar


Group:
Malandrine Supreme
Posts:
8,999

Status:


ohhhhh mi ha traumatizzato sincerametne quella scena mamma mia O.O XD
 
Top
xX†Black Rose†Xx
view post Posted on 4/2/2010, 13:27




asd comprensibile x°°D
 
Top
4 replies since 31/1/2010, 21:54   973 views
  Share